KINESIO TAPING
Cerotto elastico per piccole lesioni
neurologiche ed ortopediche
A cosa serve?
Si tratta di una tecnica ampiamente utilizzata nella riabilitazione sportiva ma risulta particolarmente efficace in diverse situazioni quali la cura di un dolore dovuto ad un mal di schiena o lombosciatalgie. È un cerotto di cotone che, se applicato correttamente e preferibilmente da professionisti, si dimostra utile sia in fase acuta che in quella cronica. La sua funzione infatti, è mirata ad alleviare il dolore dovuto a contratture e tensioni muscolari.
Biokinetic utilizza questa tecnica da anni con risultati eccezionali!
Applicazione del cerotto
Il cerotto viene applicato sulla pelle del paziente. Questo perché sull’epidermide si trovano recettori nervosi che comunicano con i muscoli sottostanti. Le bende adesive esercitano una trazione e trasferiscono la forza sulla pelle alleviando il carico fisiologico.
Come funziona
Anche se le fasce applicate sembrano immobilizzare interamente le sezioni del corpo sulle quali sono applicate, esse in realtà permettono un certo movimento e dinamismo dei muscoli del paziente. Le bende sono applicate sulla parte del corpo potenzialmente danneggiata o a rischio. La forza di trazione quindi, che di norma avrebbe effetto sui legamenti, in questo caso viene presa in carico dalla pelle.
La sua efficacia
- Inibire il lavoro di un muscolo in sovraccarico
- Drenaggio dei liquidi in caso di edema
- Stabilizzare fratture o ferite
- Facilita un movimento
- Diminuisce il dolore